Gli Sharks Palermo vincono per 9 a 7 il match di ritorno contro i Braves Bologna al termine di una partita combattuta. Vittoria che vale tantissimo per la lotta ai playoff essendo adesso in vantaggio negli scontri diretti con i bolognesi.

Gli Sharks Palermo inaugurano la settimana di fuoco – 3 partite in 7 giorni per i palermitani n.d.r. – con una preziosissima vittoria ai danni dei Braves Bologna, team di assoluto valore e candidato ad inizio anno ad un facile ingresso alla post-season.

La offense guidata da coach Lo Celso infatti, riesce a entrare subito nel vivo della gara e riesce a far correre tutto il primo quarto, grazie alle ricezioni di #11 Randisi e #81 Cusimano su lancio di #5 Albanese e alle corse di #25 Spinelli fino a sfiorare nel secondo l’ingresso in end zone arrivando a giocare un primo e goal sulla yarda 1 dei bolognesi; un ritardo di gioco però, punisce i palermitani e arrivano i primi tre punti grazie al piede di #8 D’Arpa, autentico protagonista di questa stagione. La difesa Sharks, quasi inoperosa nel primo quarto di gioco fa ottima guardia e riesce a fermare l’avanzata dei “lupi” bolognesi grazie ai placcaggi di tutta la secondaria #17 Corrao, #10 Zappalà, #29 Sposito e #52 Maltese.
La difesa Braves fa ottima guardia e riesce a respingere i tentativi della offense palermitana. Si va a riposo sul 3 a 0 per i palermitani. Primo tempo molto tirato e poco spettacolare.

Il secondo tempo si apre con i Braves in attacco, il team emiliano però non riesce a trovare le giuste misure e su un quarto tentativo decide, pur essendo in raggio field goal, di mettere la palla in area; la difesa Sharks fa ottima guardia e riesce a tenere fuori dalla endzone i bolognesi. La offense Sharks non riesce però ad essere incisiva e un intercetto Braves riconsegna palla alla offense grigio-rossa. Arrivati nuovamente in redzone ci pensa un meraviglioso intercetto di #17 Corrao che dalla propria endzone riporta l’ovale fino all’endzone avversaria; uno dei Refery però fischia prima che Corrao varchi la linea di meta per una presunto tocco con il piede della linea laterale. Sharks sulle 30 yard Braves e il piede di #8 D’Arpa mette dentro il field goal del 6-0.
I Braves reagiscono in attacco e grazie ad un ottima ricezione si affacciano sulla metà campo Sharks, una serie di corse e alcuni falli li portano in red-zone. Il #40 Chiappini varca la linea di meta e complice la realizzazione da 1 punto, i Braves si ritrovano a pochi minuti dalla fine della partita in vantaggio.
Doccia gelata per gli Sharks che però non mollano in attacco e riescono a chiudere 2 primi down prima di optare per un calcio di allontanamento che viene fermato sulle 8 yard avversarie. Una posizione di campo bruttissima per gli ospiti.
Prima #56 Tocco, poi #53 Garufo placcano il portatore di palla dietro la linea e i Braves sono costretti al punt dalle loro 3 yard. Il punt viene raccolto da #15 Cuvello che ritorna per 10 yard, restituendo palla alla offense bianco-blu a circa 35 yard dalla linea di meta. Il tempo scorre e si entra negli ultimi due minuti.
Il coaching staff degli Sharks decide di optare per delle corse centrali per spostare il più possibile la palla al centor del campo e affidarsi ai piedi di Germano D’Arpa.

Su un quarto down a 29 secondi dalla fine della partita gli Sharks affidano la vittoria, la possibile qualificazione alla post season e le sorti di una stagione intera al piede del sorprendente kicker palermitano. Il pallone viene calciato perfettamente da #8 D’Arpa – 9/10 quest’anno sui Field Goal  che regala 3 punti e vittoria agli Sharks Palermo che resistono all’ultimo assalto dei Braves a tempo praticamente scaduto.

Finisce così, con una vittoria degli squali di coach Mosqueda la prima delle 3 partite che il team affronterà in questa settimana. I playoff adesso, sono un ipotesi più che concreta, ma passeranno dai prossimi match contro i Mastini Verona, prossimo avversario degli Sharks tra due giorni a Palermo – kickoff ore 16.00 allo Sport Village di Tommaso Natale – e dei Knights Sant’Agata a Bologna questo Sabato.

Ufficio Stampa Sharks Palermo

@cover photo by Cinzia Puleo