Cambio al vertice in casa Sharks Palermo, Massimiliano Lecat cede la guida del team ad Alessandro Albanese, ma rimarrà all’interno del Cda come consigliere.

Un evento storico in casa Sharks. Un cambio, che però suona più come passaggio di testimone tra un padre e un figlio, tra colui che nel 2005 ha dato una visione sportiva ed etica agli Sharks Palermo e chi da sempre gli è stato accanto, nonostante la giovane età, prima come consigliere e poi come Vicepresidente.

È stato proprio Massimiliano Lecat ad annunciarlo, durante la presentazione della stagione sportiva 2019-2020 del team palermitano, presso il il Loggiato San Bartolomeo, sede della Fondazione S. Elia.
Con poche parole, Lecat ha ringraziato tutti coloro in questi 14 anni hanno collaborato con lui, atleti, staff, consiglieri, sponsor e autorità federali. Successivamente, ha introdotto lui stesso il nuovo presidente, con un endorsement dove è emersa tutta la stima, l’affetto e la fiducia che il “presidentissimo” riporta su Alessandro Albanese.

“Per fare il Presidente di una squadra di football a Palermo, non ci vuole solo preparazione, cuore, sacrificio e visione, ma hai necessità di una grande dose di follia e ad Alessandro la follia non manca di certo.”

dice Lecat

Parole importanti quelle di Lecat che negli Sharks c’è dalla fondazione nel 1996 e che nella sua storia da presidente – dal 2005 – ha collezionato ben 121 partite, una partecipazione in IFL (2008), 3 finali nazionali (2009 – 2016 -2017), una vittoria del campionato CIF9 (2016), una storica vittoria nel 2008 del Tazon Intercontinental in Messico oltre ad aver portato a Palermo oltre 17 allenatori stranieri in 14 anni per far crescere i suoi ragazzi (1.187 tesserati in 14 anni).

Un applauso lungo 5 minuti saluta Massimiliano Lecat e accoglie Albanese che prende la parola visibilmente emozionato. Poche parole anche per lui, sopratutto rivolte nei confronti di Lecat:

A parole non riesco a descrivere questo momento, per me Max è un padre, un amico fraterno e sopratutto una delle persone che stimo di più. Non sarà facile continuare quello che è riuscito a creare lui, per questo sono felice che rimanga all’interno del cda. Gli Sharks Palermo hanno ancora bisogno di lui.

dice Albanese

È sempre Albanese quindi ad introdurre il nuovo Cda eletto che guiderà il team nella prossima stagione e anche qui non mancano le novità. Oltre Lecat infatti che rimarrà come consigliere troviamo Ivan D’Adelfio, che sarà Vicepresidente insieme a Calogero Mondi. Il primo è stato a fianco di Lecat dal 2005, il secondo invece, dopo 4 anni come consigliere è stato fortemente voluto da Albanese alla vicepresidenza.

Una delle prerogative del nuovo corso sarà quella di inserire all’interno del cda persone che non provengono necessariamente dall’ambiente football, questo perchè credo sia necessario aggiungere visioni diverse, incontaminate nella struttura della nuova società.

cita Albanese durante la conferenza stampa

A tal proposito, Albanese presenta infatti Giuseppe Li Calsi come nuovo segretario. Classe 63′, Direttore Generale di Palermo Energia SPA, a lui il compito di curare i rapporti con le istituzioni e attraverso la esperienza in ambito aziendale, accrescere la struttura societaria e l’organizzazione del team. È il turno invece di Luigi Graziano, classe 68′ sarà il nuovo tesoriere del team, anche lui con un background aziendale decennale, avrà il compito di accrescere e rendere più solido possibile un dipartimento fondamentale per lo sviluppo della squadra.

Dopo aver presentato le due new entry Albanese ha confermato gli altri consiglieri: Luca Cusimano, che sarà anche per quest’anno il Direttore Sportivo del team e Fabrizio Catalano e Roberto Cristina che si occuperanno dello sviluppo del settore Flag che negli ultimi 3 anni ha regalato delle soddisfazioni importanti agli Sharks sotto la loro guida.

Ai tutti gli atleti è stato presentato il programma per le prossime 3 stagioni che puntano a rimpolpare il parco atleti, ricominciando dal settore giovanile. Il 2020 infatti vedrà gli Sharks impegnati nei campionati flag femminile e maschile tackle, nel campionato Under 16 flag e nel campionato tackle 2020 del senior team.

La stagione riprenderà giorno 20 Ottobre, data di inizio di attività per il team senior tackle e flag e data sopratutto del primo Open Day della nuova stagione riservato a tutti gli aspiranti giocatori tackle e flag.

Appuntamento alle ore 15:30 sul campo del Tommaso Natale Sport Village, per provare l’ebbrezza del football americano. Iscrizione gratuita cliccando qui.

Ufficio Stampa Sharks Palermo