Domenica 26 Marzo 2023, presso il Centro Sportivo Academy di Crotone, la formazione femminile delle Sharks Palermo scenderà in campo per il primo impegno stagionale in una doppia sfida contro le padroni di casa delle Athenas Crotone e le vice-campionesse d’Italia delle Pink Elephants Catania. Gli incontri saranno validi per la prima giornata del Campionato Nazionale di Prima Divisione Femminile di Flag Football della Fidaf.

Il nuovo corso Sharks e una stagione piena di impegni.

In casa bianco-blu sono tante le novità da registrare, a partire dal Consiglio Direttivo nuovo di zecca che ha iniziato a lavorare da Gennaio senza sosta per cercare di organizzare al meglio le attività del team. Oltre il campionato Femminile di F3, gli Sharks saranno impegnati in Coppa Italia e nel campionato di Under 13 da Marzo a Giugno, poi sarà la volta del Trofeo Coni U14 e del campionato di Seconda Divisione Open (misto maschile-femminile), senza considerare il progetto Mini Flag dedicato ai giovani dai 7 ai 9 anni che è partito da qualche settimana e il progetto scuole CSAP che partirà a breve.

Dall’ultimo posto nel 2018 al quarto posto nel 2022.

Anno dopo anno, la crescita delle palermitane è stata inesorabile con un’ accelerazione particolare avvenuta lo scorso anno, quando il team guidato da coach Alessandro Albanese e Calogero Reina è riuscito a conquistare la Final Four del campionato a suon di punti e di risultati che hanno ribaltato i pronostici della vigilia. Una cammino nella fase finale interrottosi in semifinale contro le più esperte catanesi delle Pink Elephants, e un quarto posto, raggiunto in seguito ad una “finalina” al cardiopalma contro le Seamen Milano – ora MadCats – in un match terminato con la vittoria delle meneghine per 42 a 31.

Un cammino tanto trionfale quanto insperato alla vigilia, culminato poi dall’assegnazione dell’MVP del Campionato all’atleta #19 Claudia Calcagno, autrice di una stagione sopra le righe in attacco e difesa.

La gioia delle Sharks Palermo, pochi secondi dopo aver conquistato le finali scudetto.

La Offense 2023, meccanismi rodati e tanta voglia di fare punti.

Per il quarto anno consecutivo il team in attacco sarà guidato da coach Alessandro Albanese che negli anni ha radicalmente creato un sistema di gioco cucito addosso al materiale umano a disposizione senza rinunciare alla sperimentazione tecnico-tattica nella creazione del playbook.

In attacco gli Sharks potranno contare sui due Quarterbacks, #8 Sara Gugino e #88 Vittoria Moscato che hanno chiuso la scorsa stagione in crescendo e che hanno dimostrato di saper trasformare l’alternanza in cabina di regia come un punto di forza importante. Tra i Receivers oltre la MVP dell’anno precedente #19 Claudia Calcagno che continua ad essere uno dei punti di riferimento in attacco e in difesa si registra il ritorno in terra sicula del centro storico delle Sharks, #8 Francesca Sorrisi che dall’esperienza in Germania dello scorso anno è riuscita anche a portare un nuovo innesto, il Wr rookie #31 Jessica Fisher.

A compensare l’assenza delle atlete Alessia e Erica Carollo – giocheranno nelle Skorpions Varese – ci penseranno due atlete storiche del flag football siciliano: il jolly #33 Federica Alessi ex Morrigans, Mustangs e nazionale italiana e #91 Federica De Simone, anche lei con un passato in nazionale italiana oltre che colonna portante delle Morrigans Palermo, che tanto bene hanno fatto nei primi anni di sviluppo di questa disciplina in Italia.

Un altro innesto importante è quello di #98 Caterina Li Pira che in pochissimo tempo – anche lei un rookie alla prima esperienza – si è conquistata uno spazio nella formazione titolare di coach Albanese.

Chiude il parco ricevitori la #14 Mariavera Genchi, attualmente ferma ai box e in attesa di rientrare a Maggio in vista della fase finale.

In difesa una nuova guida e un nuovo sistema.

Il più grande cambiamento in difesa è rappresentato dall’arrivo di Marcello Moscato, coach solido ed esperto che tanto bene ha fatto con le giovanili flag dei Cardinals Palermo di cui continua a seguire la Under 17.

A sua disposizione, oltre i jolly sopracitati #19 Calcagno e #33 Alessi coach Moscato potrà contare sulla carismatica #11 Marilena Androsiglio, anche lei ex Morrigans e Mustangs Palermo che l’anno scorso ha fisicamente e mentalmente trascinato la difesa Sharks nella fase finale di Grosseto alla conquista delle Final4. Tra le atlete più informa di questo pre-campionato c’è #27 Melissa Corallo che insieme alla #17 Svetlana Di Dio, scuola Cardinals anche lei – figlia del presidente Alberto – formano il cosiddetto “Speedy duo” della difesa di coach Moscato.

Ogni difesa ha una sua anima e quella degli Sharks si raffigura in #26 Aurora Capra, che insieme a #29 Roberta Corallo, esperta atleta ex Morrigans inseritasi benissimo l’anno scorso nella fase finale di Grosseto, rappresentano una sicurezza al centro del campo.

A completare il reparto difensivo, l’affidabile veterana #20 Erika Fazio, blitzer alla sua decima stagione Flag, il rookie #23 Lucia Venturino, atleta di prospettiva sul quale il team punta molto e #18 Novella Patti alle prese con il recupero da un infortunio al ginocchio.

La Regulars Season più difficile degli ultimi anni.

Che il flag football a sud sia in crescita lo dimostrano gli incoraggianti risultati degli ultimi anni. Il Girone Sud infatti quest’anno regalerà delle sfide ad alta intensità.

Da un lato, le Pink Elephants Catania – seconde lo scorso anno – sono un istituzione del football siciliano e italiano, guidano il palmares degli scudetti e sono da sempre un punto di riferimento da seguire ed imitare. Quest’anno – come ogni anno – saranno la squadra da battere non soltanto nel Girone Sud, ma più in generale nel panorama nazionale.

Dall’altro lato, le giovanissime Athenas Crotone, giunte alla terza stagione, l’anno scorso sono cresciute tantissimo durante le finali di Grosseto. C’è tanta curiosità nel vederle all’opera, visto che anno dopo anno sono riuscite a crescere in modo notevole e a diventare delle avversarie molto insidiose.

Si parte da Crotone, per il primo Bowl della stagione.

Le Sharks Palermo sfideranno le vice-campionesse d’Italia delle Elephants Catania al Centro Sportivo Academy di Crotone, questa domenica alle ore 14:00, mentre a seguire incontreranno le padroni di casa della Athenas Crotone – ore 15:15.

Seguiremo LIVE dal canale Instagram degli Sharks Palermo la diretta delle partite.

Ufficio Stampa Sharks Palermo
PH Irena Leite