A Valverde, le Sharks sconfiggono le Athenas 39-0 ma perdono il derby contro Catania 20-14. Positivo l’esordio storico della Under 13 che riesce a segnare i suoi primi punti.
La femminile mantiene la testa della classifica a pari punti con Catania. Sfida finale il 7 Maggio a Palermo.
Giornata importante per le Sharks che affrontano per la prima volta da capolista il bowl catanese. Il team allenato dal duo Albanese-Moscato rinuncia per entrambe le partite al jolly #19 Calcagno, ferma ai box per recuperare da un lieve infortunio. Ancora assenti invece Genchi, Patti, Venturino e De Simone n.d.r.
Il primo match contro le Athenas Crotone vede una difesa particolarmente ispirata con 6 intercetti di cui quattro consecutivi nei primi tre drive. Prima ci pensa #27 Corallo a restituire palla alla offense che capitalizza grazie a un td pass di #88 Moscato per #33 Alessi, successivamente è la stessa #33 Alessi che intercetta a primo tentativo. #9 Gugino amministra un intero drive e serve #8 Sorrisi per il raddoppio Sharks. Rientra la difesa in campo e immediatamente #17 Di Dio intercetta la palla riportando il pallone direttamente in end-zone per il touchdown del 19 a 0 Sharks. Sul finire del primo tempo, è ancora la difesa protagonista questa volta con #11 Androsiglio che intercetta per la quarta volta l’ovale e pone fine al primo tempo.
Il secondo tempo si apre con gli Sharks in attacco che capitalizzano dopo un drive lunghissimo con #33 Alessi imbeccata da #9 Gugino. La difesa è attenta grazie ai deflag di #29 Corallo R. e agli altri due intercetti di #33 Alessi e #27 Corallo M. e l’attacco va ancora a segno con #8 Sorrisi e poi ancora con il primo TD in stagione per il rookie #31 Fisher. Risultato finale 39 a 0 per le Sharks.
Offensive Stats
- #9 Gugino – 11 completi su 12 tentativi. 2 TD Pass. | 1 ricezione. 1 Conversione
- #88 Moscato – 12 completi su 22 tentativi. 2 TD Pass
- #8 Sorrisi – 9 ricezioni. 2 TD
- #33 Alessi – 6 ricezioni. 1 corsa. 2 TD. 1 Conversione.
- #31 Fisher – 4 ricezioni. 1 TD. 1 Conversione.
- #98 Li Pira – 4 ricezioni.
Defensive Stats
- #17 Di Dio – 3 Deflag. 1 intercetto. 1 TD.
- #19 Alessi – 1 Deflag. 2 defletti. 2 intercetti.
- #27 Corallo M. – 2 intercetti.
- #11 Androsiglio – 6 Deflag. 1 defletto. 1 intercetto.
- #29 Corallo R. – 2 Deflag.
- #26 Capra – 1 Deflag.
Il secondo match contro Catania – come da previsioni alla vigilia – è decisamente un’altra storia. Le condizioni rispetto all’andata si sono invertite, le Elephants ritrovano alcune pedine importanti che all’andata non erano presenti e gli Sharks si presentano con alcune defezioni importanti. Esce fuori un match esaltante – il primo di questa stagione – combattuto ad armi pari e che premierà la formazione catanese abile a fermare la offense palermitana nei momenti cruciali.
Il primo tempo si apre con la marcatura delle palermitane che vanno in vantaggio con #33 Alessi imbeccata da #88 Moscato. Rispondono però le catanesi che pareggiano nel drive successivo. 6-6. La pioggia inizia a diventare sempre più forte e gli attacchi fanno un pò fatica a mettere la palla in aria. Sul finire di primo #9 Gugino forza su un quarto tentativo e viene intercettata da Alessandra Cicciù. La offense catanese capitalizza su un quarto tentativo e si porta sul 12-6. Rientrano in attacco gli Sharks e sul primo tentativo, ingenuità di #88 Moscato che viene deflaggata dentro la propria endzone. Sack per Catania e 14-6, si passa al secondo tempo.
Il secondo tempo continua in linea con il primo e vede le difese protagoniste. L’aggancio Sharks nasce infatti da un intercetto di #11 Androsiglio che consegna palla alla offense palermitana sulla red zone avversaria. #88 Moscato pesca in endzone #33 Alessi e accorcia le distanze. Sulla trasformazione da 2 punti è sempre lo stesso tandem che converte e porta il risultato sul 14-14. Sul drive successivo però la reazione delle catanesi è immediata, le Elephants infatti si riportano in vantaggio di 6 punti. 20-14. A 3 minuti dalla fine le Sharks guadagnano un importante primo down, ma su un secondo e goal #88 Moscato si fa intercettare in end-zone ancora da Alessandra Cicciù che riconsegna palla alla offense catanese che potrà inginocchiarsi e mettere fine alla gara.
Il 7 Maggio a Palermo si preannuncia una sfida molto combattuta per decidere chi tra le due squadre conquisterà la vetta del girone in attesa delle inter-divisionali di Grosseto.
Offensive Stats
- #88 Moscato – 14 completi su 25 tentativi. 2 TD Pass. 1 Conversione. 1 intercetto
- #9 Gugino – 2 completi su 4 tentativi. 1 intercetto | 1 ricezione
- #33 Alessi – 5 ricezioni. 2 corsa. 2 TD. 1 Conversione.
- #8 Sorrisi – 7 ricezioni.
- #98 Li Pira – 3 ricezioni.
Defensive Stats
- #11 Androsiglio – 4 Deflag. 2 defletto. 1 intercetto.
- #19 Alessi – 7 Deflag. 2 defletti.
- #29 Corallo R. – 7 Deflag.
- #17 Di Dio – 2 Deflag. 1 sack
- #27 Corallo M. – 2 Deflag. 2 defletti.
Gli Under 13 per la prima volta in campo
Il pomeriggio piovoso di Valverde ha visto l’esordio della giovanissima Under 13 degli Sharks che dopo soltanto 1 mese di allenamenti è scesa in campo eroicamente in una doppia sfida contro gli Elephants Catania e i Cardinals Palermo.
Nonostante il livello ben superiore degli avversari, i giovani atleti palermitani sono riusciti – in doppio ruolo per entrambe le gare – a far vedere ottime cose, sopratutto in attacco. Contro gli Elephants Catania il primo acuto della storia degli Sharks Under 13 è di #10 Profeta grazie ad una corsa di 40 yard. Successivamente sarà sempre #10 Profeta su lancio della giovanissima quarterback #30 Trejo Lupo (classe 2013, compierà 10 anni a Dicembre) a segnare il secondo TD per Palermo. Da segnalare però le prestazioni di #17 Agogliaro, #21 Corleone e #4 D’Adelfio che sono riusciti a limitare i forti attacchi avversari in difesa e assicurare altri guadagni di yard in attacco. Risultato finale 48-13 per i Catanesi.
Contro i Cardinals, i piccoli Sharks non sono più lucidi come nella partita contro Catania e non riescono ad essere efficaci in attacco, al contrario i cugini palermitani nello spirito dello sport e della flag, danno spazio anche a pari età con meno esperienza in campo. Il risultato finale è di 26-0.
“Che alla vigilia l’obiettivo non fosse la vittoria, è scontato, il team si allena da 5 settimane e ha bisogno prima di tutto di capire il funzionamento di questo sport. Sono davvero orgoglioso di questi 5 piccoli eroi che sono riusciti a chiudere due gare tra gli applausi del pubblico nonostante la sconfitta, proprio per lo spirito e il sacrificio dimostrato in campo. Sono convinto che il 7 Maggio a Palermo arriveranno con ancora più consapevolezza nei propri mezzi.” – Alessandro Albanese, Presidente.
Ufficio Stampa Sharks Palermo