Con le Elephants avanti 6 punti a 42 secondi dalla fine, le Sharks pareggiano con un’acrobazia di Calcagno su lancio di Moscato e successivamente segnano a tempo scaduto grazie ad un intercetto riportato in end-zone da Alessi. Apoteosi bianco-blu, primo posto nel girone sud e testa di serie alle Finali di Grosseto tra 30 giorni.
Per dovere di cronaca e importanza dell’evento, partiremo dalla fine. Ovvero dal match di cartello del campionato di Prima Divisione femminile, la sfida tra le Sharks (quarte nel ranking nazionale 2022) e le vice-campionesse d’Italia delle Elephants Catania. Le due squadre arrivano a questo match a pari-merito in classifica: 3 vittorie contro Crotone, 1 vittoria per parte nelle rispettive sfide precedenti.
In attacco partono le Etnee che su un quarto tentativo al primo drive, si portano in vantaggio grazie ad un lancio di #90 Cicciù ricevuto da #43 Guglielmino. Trasformazione no good e 6-0 Catania. La cronaca della partita d’ora in avanti reciterà un copione praticamente identico per tutto il primo tempo e per 18 minuti del secondo tempo. L’attacco Sharks infatti non riesce per ben 6 drive consecutivi a varcare l’end-zone avversaria, nonostante riesca quasi sempre (5 su 6) ad arrivare nella red zone catanese. Dall’altra parte la difesa guidata in modo magistrale da coach Moscato concederà soltanto una volta il primo down (nella middle) all’attacco catanese. E così, in un crescendo di agonismo, nervi, belle giocate (sopratutto difensive) da entrambe le parti, si arriva al fatidico “two minutes warning”.
Le Sharks Palermo entrano con l’attacco a 1:21 secondi dalla fine della partita con #9 Gugino utilizzata fino ad ora come ricevitore. La quarterback palermitana sfrutta gli spazi lasciati liberi sul corto dalle Elephants Catania servendo prima #98 Li Pira al centro e lateralmente (per due volte) #8 Sorrisi che uscendo fuori dal campo blocca il cronometro. Le Sharks giocano un quarto e middle a 1 minuto esatto dalla fine della gara. Coach Albanese cambia ancora in cabina di regia e rimette dentro la quarterback #88 Moscato che lancia su #19 Calcagno: primo down Sharks e circa 50 secondi sul cronometro. #88 Moscato serve ancora per due volte #19 Calcagno sul corto e avvicina le Sharks alla end-zone.
Time-out Sharks a 40 secondi circa dalla fine della partita, quarto down e ultima possibilità per le palermitane. La tensione è alle stelle, la giovane quarterback chiama lo snap, rolla a destra per scappare dal blitz e lancia un pallone al centro della end-zone ancora verso #19 Calcagno che in acrobazia trattiene l’ovale e segna il touchdown del pareggio. La trasformazione però non va a buon fine e il punteggio rimane sul 6-6.
Con circa 30 secondi sul cronometro, l’attacco catanese entra in campo. La qb catanese #90 Cicciù completa su #10 Feltri per un guadagno di 5 yard, sul secondo tentativo #33 Alessi legge benissimo il qb catanese e intercetta l’ovale, riportandolo in end-zone con zero secondi sul cronometro. Gioco partita Palermo, primo posto nel girone e testa di serie alle fasi finali di Grosseto.
Offensive Stats
- #88 Moscato – 21 completi su 31 tentativi. 1 TD Pass
- #9 Gugino – 3 completi su 3 tentativi. 2 ricezioni.
- #31 Calcagno – 5 ricezioni. 1 TD. 2 Conv.
- #33 Alessi – 7 ricezioni.
- #98 Li Pira – 3 ricezioni.
- #8 Sorrisi – 3 ricezioni.
- #31 Fisher – 1 ricezione.
Defensive Stats
- #29 Corallo R. – 6 Deflag.
- #29 Calcagno – 3 Deflag. 1 defletto.
- #11 Androsiglio – 4 Deflag. 1 defletto.
- #27 Corallo M. – 1 Deflag. 2 defletti.
- #19 Alessi – 1 Deflag. 1 intercetto e TD
- #17 Di Dio – 1 Deflag. 1 sack
La giornata inizia subito bene per le Sharks Palermo che contro Crotone ottengono la quarta vittoria stagionale. Primo tempo equilibrato ( 7-0 Palermo ) con le ragazze palermitane un pò timide in attacco che vanno a segno con un TD pass di #88 Moscato su #33 Alessi. La difesa invece non concede nulla grazie ai numerosi de-flag di #29 Corallo (8 nei primi 20 minuti) e all’intercetto di #11 Androsiglio. Nel secondo tempo si scatenano i rookie: prima #88 Moscato lancia su #98 Li Pira che segna il suo primo TD stagionale, successivamente è la tedesca #31 Fisher che segna su lancio di #9 Gugino. La difesa invece continua a non concedere nulla (nessun primo down) e addirittura va a segno con un ritorno di intercetto di #29 Calcagno. C’è ancora tempo per un ulteriore td di #98 Li Pira che raccoglie uno shovel pass di #9 Gugino e infuoca il centro del campo con la sua velocità finendo in end-zone e fissando il risultato sul 34-0 per Palermo.
Offensive Stats
- #88 Moscato – 8 completi su 12 tentativi. 2 TD Pass. 1 Conv. da 1pt, 1 Conv. da 2pt
- #9 Gugino – 11 completi su 18 tentativi. 2 TD Pass. 1 Conv. da 1pt
- #31 Fisher – 7 ricezioni. 1 TD. 2 Conv.
- #98 Li Pira – 5 ricezioni. 2 TD.
- #33 Alessi – 4 ricezioni. 1 corsa. 1 TD
- #8 Sorrisi – 2 ricezioni. 1 Conv.
- #19 Calcagno – 1 ricezione.
Defensive Stats
- #29 Corallo R. – 8 Deflag
- #29 Calcagno – 4 Deflag. 1 defletto. 1 Intercetto + TD
- #11 Androsiglio – 5 Deflag. 1 defletto. 1 intercetto.
- #19 Alessi – 3 Deflag. 2 defletti.
#17 Di Dio – 2 Deflag. 1 sack - #27 Corallo M. – 1 Deflag. 1 defletto.
- #20 Fazio – 1 sack.
Le Sharks chiudono la Regular Season con 5-1, prime in classifica con 160 punti fatti, 26 subiti e una differenza punti di +134. A Grosseto saranno testa di serie nel girone C che al momento vede inserite le Lions Bergamo arrivate seconde nel girone A. A completare il girone delle interdivisionali, saranno le terze classificate dei gironi B e D che ancora però non hanno terminato la fase di regular season.
Ufficio Stampa Sharks Palermo